martedì 1 settembre 2015

LA COPPA EMILIA

Rodaggio per il nuovo campionato

Comincia anche quest'anno sul finire dell'estate la Coppa Emilia che tanto piacere fa agli allenatori delle squadre impegnate.
Essi infatti sono alle prese con la tradizionale preparazione pre-campionato però devono trovare allo stesso tempo il modo di affrontare il girone a quattro che precede il torneo che comunque permette alla vincitrice, alla fine di un lungo percorso, il salto di categoria.
Per l'Ospitalese il primo incontro è quasi coincidente, la squadra si è trovata il giovedì e dopo solo due allenamenti è catapultata in campo contro la Dogatese.

Fortunatamente il clima aiuta, la temperatura calda e afosa degli ultimi giorni si è abbassata causa una piccola perturbazione che ha portato un po' di refrigerio e consente di affrontare l'impegno con quantità di maggior ossigeno per tutti.
Purtroppo la partita, il girone ma tutto il campionato a venire si apre con una brutta notizia, la sinistra tegola per la squadra ma soprattutto per il giocatore, riguarda Gianfranco Bosi vittima di una lesione al tendine che ne pregiudica di fatto la stagione e al quale auguriamo di cuore una buona guarigione e una gradita ripresa dell'attività in tempi rapidi.
A presto.
La partita prosegue con le squadre che onorano l'incontro e dopo un soporifero primo tempo terminato a reti bianche, la ripresa diventa scoppiettante con sette reti finali che determinano però la vittoria della squadra ospite.

Ecco il tabellino:
I^  Giornata 23/8/2015
Ospitalese-Dogatese 3-4

Reti
: 50’ Finessi (D), 61’ Tessarin (O), 68’ Bandiera (O), 70’ e 76’ Ghirlenzoni (D), 80’ Lupini (D), 82’ rig. Finardi (O)

OSPITALESE: Polelli, Bettini, Turatti, Zama, Vanni (dal 50’ Berardi), Finardi, Bosi (dal 10’ Mazarese), Suggi (dal 60’ Bandiera), Tessarin (dall’83’ Muto), Temporin, Maiani (dal 55’ Bianco) A disp. Bolognesi, Mazzanti    All. Zama

Arbitro: Carletti di Ferrara
Note: ammoniti: Bettini, Finardi (O)




Detto del brutto infortunio di Bosi si registra il debutto come allenatore di Andrea Zama e
l'esordio assoluto con la maglia Ospitalese in gare ufficiali per i nuovi Polelli, Finardi, Suggi e Bianco con il ritorno di Tessarin dopo un anno di esilio a Malborghetto.
Da segnalare anche il gran gol di Bandiera che in coppa trova il suo feeling con la rete.




II^  Giornata 30/8/2015
San Nicolò - Ospitalese  0-1
 
Reti: 55’ Paolo Mainardi (O)

OSPITALESE: Polelli, Mazarese, Bettini, Mainardi A (dal 89' Suggi), Zama, Bolognesi (dal 75' Vanni), Maiani (dal 60' Turatti), Finardi, Mainardi P. (dal 65' Tessarin), Temporin, Bianco (dal 85’ Bandiera).
A disp. Mazzanti    All. Zama

Arbitro: Serico di Ferrara
Note: ammoniti: Finardi, A. Mainardi (O)


Campo sportivo di San Nicolò ore 17.00 di un ultima domenica di agosto calda e soleggiata.
Giornata preferibilmente da spiaggia e da tuffi nell'acqua piuttosto che da rincorse ad un pallone in un campo privo della minima zona d'ombra.
Con stoico senso del dovere i convocati per l'incontro si sobbarcano il gravoso compito con riscaldamento (!) incluso.
Zama dapprima saluta con piacere Bonomo, rientrato dalle vacanze e arrivato come spettatore all'incontro quindi raduna la squadra per le indicazioni per il match.
Fatta la conta degli assenti e degli infortunati -che il buon Turatti cerca di rimettere in sesto- l'allenatore ospitalese rimescola la formazione per l'occorrenza.
A disposizione i fratelli Mainardi, li inserisce dal primo minuto e loro sempre davanti a tutti nel dare il tempo nel riscaldamento in modo da entrare in campo al meglio;
per assicurare esperienza al reparto si immette al centro della giovane difesa al fianco dell'esordiente in assoluto Ricky Bolognesi, terzo elemento dopo Maiani e Mazzanti proveniente dalla cantera ospitalese degli O.M. Boys.
A metà campo Temporin assicura quadratura ed esperienza assieme al pugnace Finardi per imbeccare gli avanti che devono garantire un minimo di copertura.
Difficile fare bel gioco con un caldo che è vicino se non oltre ai trenta gradi, si cerca di far girare la palla, i lanci sono sconsigliati perché gli affondo lasciano senza fiato.
Acqua a secchiate sui giocatori che sudano abbondantemente e cercano di fare tesoro delle energie senza esagerare in sforzi non richiesti.
L'Ospitalese si muove bene e ha una leggera superiorità di campo e di gioco ma non succede niente di che, il San Nicolò non produce niente di interessante dalle parti di Polelli.
Pausa rigenerante e ripresa che inizia senza cambi da entrambe le parti.
Il match si sblocca con un'inzuccata di Capitan Paolo Mainardi che mette in rete un bel pallone di Bianco da azione di corner, l'Ospitalese costruisce altre belle azioni ma non colpisce.
Il San Nicolò non effettua un tiro in porta sino al 94esimo quando a momenti beffa la retroguardia di Zama con un tiro ravvicinato che però d'istinto Polelli devia provvidenzialmente.
Risultato giusto e domenica prossima contro il Quartiere.

Nessun commento:

Posta un commento