domenica 9 febbraio 2014

IL CAMPIONATO DEGLI ALTRI

GRANAMICA-SANTA MARIA CODIFIUME 1-2    Bergamini , Roncarati 

 Santa Maria Codifiume: Celeste, Gasparro, Donà, Scaramagli, Bergamini, Zanca, Saugo, Schingo (46' Vitali), Roncarati (85' Salvioli) Marchini, Maione
 A disp: Griggio, Miglioli, Donati, Carozza, Trigari                      All Cavina

Seconda domenica consecutiva di stop ai campionati di seconda e terza categoria causa maltempo e dell'abbondante pioggia caduta sui rettangoli verdi delle squadre della provincia.
Questa settimana lo stop non riguarda invece i campionati  di categoria superiore e così per ingannare il tempo e approfittare dello splendido sole arrivato nel pomeriggio, il cronista si è spostato sulla tribuna dello stadio "Guido Soverini" di Minerbio per asssitere allo scontro Granamica-Santa Maria Codifiume.
Si gioca la 22esima giornata del campionato di Promozione e le compagini in campo sono nella parte alta della classifica, la formazione di casa con 30 punti sopravanza i rossoblù di due punti.
La temperatura è simil primaverile anche se spira un venticello che non fa apprezzare pienamente il tepore del sole che scalda la parte scoperta della grande tribuna dello stadio.

Gran quantità di gente gremisce i gradoni, numeroso il pubblico casalingo ma bello presente anche la rappresentanza ospite e soprattutto rumorosa per quel che riguarda la frangia estrema dei tifosi di Codifiume Alcolemica.
Posizionati nella parte estrema della tribuna a ridosso del bar, con fumogeni all'inizio, cori e canti durante la gara, non hanno fatto mancare la propria vicinanza alla squadra incitando i propri beniamini in maniera continua e incessante.
Primo tempo interlocutorio con poche occasioni e poche vericalizzazioni, le difese non lasciano spazio alle punte, il gioco si svolge a centrocampo e pochi sono i brividi che si provano.
Fa buona guardia Zanca che presidia l'area e si muove bene l'accoppiata Gasparro - Saugo sulla destra mentre Roncarati al centro fa anche troppo a tenere le palle giocabili che gli arrivano dai compagni. Marchini passeggia per il campo facendosi però trovare pronto al passaggio o allo scambio senza però incidere, il campo è grande e bisogna risparmiarsi.
Arriva quasi al termine della prima frazione l'unico sussulto, da un cross dalla destra buona coordinazione del numero 10 di casa Girotti che in semi rovesciata indirizza dal disco del rigore in porta a botta sicura. Gran gesto atletico che però non fa male perchè la sfera si stampa sulla traversa e rimbalza verso il di arancione vestito Celeste che con riflesso felino allontana dall'area. Grande paura ma almeno la porta rimane inviolata e si va al riposo sul pari.
Passano una manciata di minuti nella ripresa e Bergamini in area tocca l'attaccante avversario che finisce a terra, rigore che Girotti batte con sicurezza sotto la traversa. Il Codifiume adesso si deve svegliare, Maione, che Cavina ha portato a centrocampo nella ripesa con buoni risultati, scaglia  solo ora il primo tiro in porta che è facile preda del portiere.
Però qualcosa si muove ed è proprio Bergamini che prima colpisce la traversa, ma la assistente donna alla linea aveva segnalato fuorigioco, quindi su un bel passaggio di Saugo indirizza in rete il pallone del pareggio facendosi perdonare il fallo del rigore.
Marchini comincia ad essere più incisivo, tenta il lancio smarcante e soprattutto guadagna punizioni.
Da una di queste, battuta con abilità a centro area viene il gol del raddoppio con Roncarati lesto ad approfittare sotto porta del servizio del compagno.
Si riversa in attacco la Granamica ma la difesa ospite tiene con tranquillità e ordine e non subisce che qualche corner che non mette troppa apprensione.
Termina l'incontro con il successo in trasferta del Codifiume che in maniera cinica e precisa ha condannato gli avversari con gli unici due tiri in porta e che va a festeggiare sotto gli ultras in delirio.



Nessun commento:

Posta un commento