giovedì 24 dicembre 2015

MANDALA DELLE FESTE

Come ti coloro il Natale

 Màndala è un termine simbolico associato alla cultura veda e in particolar modo alla raccolta di inni o libri. La parola è utilizzata, anche, per indicare un diagramma circolare costituito, di base, dall'associazione di diverse  figure geometriche, le più usate delle quali sono il punto, il triangolo, il cerchio e il quadrato. Il disegno riveste un significato spirituale e rituale sia nel Buddhismo sia nell'Hinduismo. 

Significato Il mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente.Non vi è al mondo un altro disegno simbolico così universale come il mandala.I mandala hanno una tradizione antichissima e, nello scorso secolo, anche un grande studioso della psicologia occidentale, lo svizzero Carl Gustav Jung, ne ha fatto uno strumento di studio delle personalità dell'uomo. [cit Wikipedia]

 Perché i Mandala a Lospitales ?
Perché vuole essere una forma nuova di porgere gli Auguri di Buone Feste, perché anche solo il colorare e mettersi d’impegno per non andare fuori dalle righe rappresenta dedizione, attaccamento alla maglia, desiderio di proporsi con qualcosa di personale e introspettivo.
 Il gioco
Pubblichiamo i mandala che ci sono pervenuti in redazione sino ad ora ringraziando doverosamente chi ha voluto giocare e mettersi alla prova. 
L’esposizione dei disegni non è fine a se stessa: infatti si possono votare i lavori scrivendo al blog di riferimento. Al termine delle festività, il 6 Gennaio 2016 verrà decretato il vincitore della rassegna.
Il premio? Rigorosamente a sorpresa!

P.S. Le deduzioni che ha estrapolato dai disegni il nostro psicoterapeuta, contattato per l’occasione, saranno spedite in privato agli esecutori dei disegni per ovvi motivi di privacy.

Grazie a Tutti






Francesco e Marisol Ciampagna
 

Nessun commento:

Posta un commento